Lo zen, la corsa e l’arte di vivere con il cancro – di Simone Grassi

lozen-la-corsa-e-l'arte-di-vivere-con-il-cancro-copertina

Lo zen, la corsa e l’arte di vivere con il cancro

Il libro esce in prima edizione nel giugno 2012 ed è scritto da Simone Grassi autore debuttante.

La sua formula originale intreccia una parte autobiografica, che descrive il primo anno di vita da paziente oncologico alternandosi con i racconti di corse e gare fatte svoltesi 6 anni di carriera podistica, in cui rivive i momenti spesi a New York, Firenze, Las Vegas, Irlanda, Vienna e non per ultima sulle colline tosco romanole nella 100km del passatore da Firenze a Faenza. Quelle sensazioni di forza che restano per anni in sospeso, lasciando aperta la domanda sul perché si corre, domanda che viene risposta lungo tutta la lettura del libro, nell’alternarsi delle descrizioni dei problemi dovuti alla malattia con gli alti e bassi, felicità e fatica, vissuti durante gare e allenamenti nelle lunghe distanze.

Infine il tutto si intreccia con un vero e proprio romanzo, in pieno genere di fantascienza, in cui l’autore ha voluto raccontare una storia, esplicitamente del tutto scollegata con il resto del libro, ma i cui significati più impliciti si intersecano e sovrappongono con le due parti autobiografiche del libro, cercando di esplorare la propria spiritualità e quella dell’essere umano in una involontaria ricerca di una sfera Zen in se stessi.

Gli entusiasti commenti dei circa cento lettori di test, hanno convinto l’autore a parte il prima possibile seppure con una edizione casereccia, per la quale ringrazio la casa editrici youcanprint.

Alcune dei commenti e sono presenti nella sezione recensioni e nella stessa prefazione firmata da Stefano Montanari. La quarta di copertina è stata impreziosita dalla testimonianza del mitico (sicuramente fra noi podisti delle lunghe distanze lo è) Giorgio Calcaterra, che trovate qui sotto, nell’immagine che rappresenta la quarta di copertina del libro.

Il ricavato dalle vendite del  volume è destinato all’Associazione di promozione sociale “Vita al  Microscopio” per sostenere la ricerca degli scienziati Antonietta Gatti e  Stefano Montanari sulle nanopatologie.

Maggiori informazioni:
http://www.simonegrassi.biz/il-libro/
http://www.simonegrassi.net/

Basterà versare un contributo associativo di almeno 12,00 Euro per ricevere in omaggio una copia del libro a:

Ass.ne Vita al Microscopio

c/c postale n.8839340

codice IBAN IT57 V076 0103 2000 0000 8839 340

Versando la somma di almeno 15,00 Euro e compilando modulo d’iscrizione potrai dare una mano in più ed entrare a far parte della nostra associazione.

Specifica nella causale del versamento:

–  Iscrizione e contributo libro, se vuoi versare almeno 15,00 Euro;

–  Contributo libro, se vuoi versare almeno 12,00 Euro.

Il libro sarà spedito a casa tua o all’indirizzo che ci avrai indicato, senza spese di spedizione.

Per informazioni e prenotazioni scrivi o contattaci a:

Ass.ne Vita al Microscopio, Via Monte Massico 87 sc.RR, 00139 Roma, tel/fax 0697993590,

segreteria.vitalmicroscopio@gmail.com
http://www.vitalmicroscopio.net

 

 

 

 

Diffondi questo articolo

PinIt